TOUR INEDITO ED ESCLUSIVO 2015: MEMORIE DI GUERRA: tra fascismo e futurismo.

 

RIAPRE LA GALLERIA DELLE VITTORIE!

In occasione delle consueta chiusura al traffico dell’asse di Via Maqueda il prossimo weekend, sabato 21 e domenica 22 Febbraio, dalle 10 alle 20, riaprirà al pubblico uno dei gioielli dimenticati di Palermo: la Galleria delle Vittorie, il nostro primo centro commerciale urbano e splendido esempio di architettura fascista, inaugurata nel 1935 per cercare di emulare le famose gallerie di altre città italiane.

Adesso grazie all’interessamento dell’associazione BORGO MAQUEDA, il prossimo weekend sarà di nuovo aperta al pubblico con una ricca esposizione di artigiani delle associazioni ATHENA e CREARTE, dove troverete le creazioni più originali prodotte dalla passione e dalla ricerca di tutti i loro associati, e con l’organizzazione di due passeggiate culturali.

 

DOMENICA 22 - IL TOUR MEMORIE DI GUERRA: tra fascismo e futurismo.

Gallerie,edifici storici, caserme, chiese, poste ma anche lapidi, epigrafi, monumenti funebri: un tour che va alla scoperta di simboli della guerra e del ventennio fascista, spesso invisibili e sconosciuti, ma presenti nell'urbanistica e nell'arte cittadina. Monumenti fascisti e decorazione futuriste che rimandano al culto dei caduti e alla glorificazione degli eroi.  Si partirà proprio dalla fastosa, anche se ormai abbandonata, Galleria delle Vittorie, oggi riaperta grazie all'associazione BORGO MAQUEDA. A continuazione si visiteranno le architetture limitrofe alla Galleria, punto di partenza e di arrivo del tour. Dietro il Teatro Massimo scopriremo la meno nota casa del Mutilato, il sacrario in memoria dei caduti e la caserma dei Vigili che conserva il monumento commemorativo dedicato a Ignazio Caramanna. In Via Roma, ammireremo le maestose Poste centrali con i grandi fasci littori in cemento armato. A Piazza San Domenico, il Pantheon che preserva i più importanti monumenti funebri anche legati alla grande Guerra, come quello del Gen. Cascino, e infine a Piazza della Vergogna il Palazzo Pretorio che conserva la lapide con il bollettino di vittoria del Gen. Armando Diaz. Un tour architettonico, urbanistico, storico e artistico che andando alla scoperta di monumenti presenti in città ma non per sempre conosciuti, avrà modo, attraverso l'aspetto commemorativo, di fornire una inedita chiave di lettura ai visitatori.

 

Il tour prevede due orari di partenza, alle ore 10 e alle ore 16 dalla Galleria delle Vittorie, in via Maqueda 305, subito prima dell’incrocio con la Via Napoli.

Costo: 10 € comprensivo di guida autorizzata GTA, audiowhispers e visita guidata alla Galleria.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA chiamando il 380.6523494

email: palermocultour@gmail.com - Clicca PRENOTATOUR per la prenotazione dal sito.

 

Un evento promosso dalle associazioni Borgo Maqueda, Palermo Cultour. Crearte, Athena in collaborazione con le guide GTA di Palermo.