PARTENZA: ore 9.30 Piazza Bellini

ARRIVO: ore 13.00 c.a. Magione

 

COSTO tour/pax € 13,00 (comprensivo di guida turistica autorizzata e ticket di ingresso Magione).

COSTO tour bimbo (6/10 anni) € 10,00 (comprensivo di guida turistica autorizzata e ticket di ingresso Magione).

 

CLICCA QUI PER PRENOTARE on-line IL TUO TOUR.

 

Infoline: 380.6523494

e-mail: palermocultour@gmail.com

 

 

DESCRIZIONE TOUR:   Come ogni anno, Palermo Cultour organizza un itinerario in occasione della Giornata della memoria, la ricorrenza internazionale che viene celebrata il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto, nell’anniversario della liberazione dei prigionieri del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta appunto il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa.

 

GLI EBREI A PALERMO è una suggestiva passeggiata nel cuore della città tra i luoghi che furono abitati dalla comunità ebraica, ben presente e radicata nella nostra città per secoli e che visse il massimo splendore e la maggiore integrazione ai tempi di Federico II. Un tour affascinante e ricco di storia della nostra città, che unisce la bellezza visiva di un passato glorioso ad un doveroso tributo alla Memoria. Dalla Meschita alla Guzzetta, da Via Ponticello a P.zza SS. Quaranta Martiri, da Via Calderai con l’Arco della Meschita a P.zza della Meschita fino all'editto di Ferdinando che è esposto nelle splendide sale ricolme di testi storici all'ARCHIVIO STORICO COMUNALE e poi, in base alle disponibilità, al MIQVEH, il locale ipogeo ritrovato sotto Palazzo Marchesi che viene dagli storici indicato come un antico bagno ebraico. Dopo apere quindi attraversato il cuore dell'antico quartiere arabo, arriveremo fino al GIARDINO DEI GIUSTI in via Alloro. Il Giardino dei Giusti è un giardino dedicato ai Giusti, le donne e gli uomini che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l'umanità e ai totalitarismi. Il primo Giardino dei Giusti, nato a Gerusalemme nel 1962, è dedicato ai Giusti tra le nazioni. Il promotore è Moshe Bejski, salvato da Oskar Schindler. 

 

Prenotazioni al numero: 380.6523494 o tramite e-mail: palermocultour@gmail.com o potete prenotare anche dal sito cliccando QUI.

 

________________________________________

N.B. E' possibile comunque effettuare i tour in una data fuori da calendario per gruppi non inferiore a 20 pax, specificando il numero dei partecipanti e la data.

 Per gruppi inferiori occorre richiedere un nuovo preventivo all'associazione, specificando la data, il numero dei partecipanti (anche dei bambini), il tour,  eventuali pranzi e cene e servizio transfer.