PUTTI & PUPI

La più invisibile delle Battaglie.

 

Quale migliore battaglia può esserci se non la più invisibile delle battaglie?! E' proprio questa la mission dell'opera dei Pupi, uno dei più noti mezzi di esaltazione della rivolta del povero contro lo strapotere dei potenti e della trasmissione di comportamenti spavaldi in difesa dell'onore, utilizzati ancora oggi nella tradizione e nella cultura siciliana.

Anche se adesso questa espressione artistica ha perso parte della sua opulenza, resta ancor un simbolo di folclore e sicilianità portato avanti con devozione e dedizione da poche famiglie di "pupari". Per capire l'importanza di questa antica arte, riconosciuta dall'UNESCO nel 2011 come "Patrimonio Immateriale dell'Umanità", e per salvaguardare questo patrimonio artistico isolano, due istituzioni lavorano per preservare la tradizione: il Museo Internazionale delle Marionette che raccoglie circa tremila pezzi tra pupi, marionette e ombre sceniche, e il lavoro svolto ancor oggi dai discendenti di alcune celebri dinastie di "Pupari".

Una città ricca di pupi che prendono vita grazie all'opera e all'arte dei pupari, ma una città anche ricca di putti artistici nati dalle mani di abili artisti come Giacomo Serpotta, che rivivono ancora oggi all'interno di oratori e chiese cittadine, e considerati uno dei più mirabili esempi di barocco in Europa. I Putti sono visibili tra i quadri e le opere d'arte, giocosi, allegri dormienti ma intenti a portare avanti la loro battaglia che, seppur altrettanto invisibile, serve da monito a tutti coloro che son pronti a interpretare il loro messaggio.

Tra arte, cultura, folclore e tradizione questo tour vi farà rivivere la più invisibile delle battaglie: la Vita nell'arte, nella storia e nella cultura.

Visite:

- Museo delle Marionette Antonio Pasqualino

- Oratorio di San Lorenzo

- Chiesa di San Francesco

- Spettacolo dell'Opera dei Pupi al Teatro Argento

 

Orario e luogo di inizio: ore 15,30 c/o Appuntamento Cafè Lucà - Piazza Marina

*Il costo comprende la guida turistica autorizzata, il noleggio whisper, i biglietti d'ingresso al museo delle marionette, all'oratorio di San Lorenzo e allo spettacolo dei Pupi al Teatro Argento.

La Famiglia Argento nel suo teatro.

Palermo CulTour è orgogliosa di poter collaborare con la famiglia di Pupari in attività più antica di Palermo, il cui primo Teatro col nome della famiglia, Argento, è stato fondato nel 1893. Spettacoli ogni giorno alle 17:30 - Visitate il loro sito per scoprire di più sulla loro storia e le loro arti cliccando sul sito PUPI SICILIANI ARGENTO.