PALERMO FLOREALE: IL LIBERTY TRA VILLE E PALAZZI.

 

PROSSIMA DATA: 4 SETTEMBRE

PARTENZA: ore 9.30 Bar Airone - Piazza P.pe di Camporeale 

ARRIVO: ore 13.00 c.a. Piazza Virgilio

 

VISITE MONUMENTI E SITI:

- Villino Florio - INTERNO

- Villa Malfitano - Casa Museo Whitaker e parco Villa Malfitano - INTERNO

- Villino Favaloro - esterno

 

 

DESCRIZIONE TOUR:

Gli anni della Belle Époque portano a Palermo un gran fermento culturale, che interessa

anche il settore dell'edilizia, dando alla luce originali architetture floreale dal ricco decorativismo e dall'interessante funzionalismo.

Il massimo rappresentante dello stile Liberty a Palermo fu Ernesto Basile che prende le mosse dal padre Giovan Battista Filippo Basile. A lui si attribuiscono grandi architetture palermitane: Villino Florio, Villa Igea, il chiosco Ribaudo, Villino Ida, Villino Favaloro, il teatro Massimo con gli splendidi stucchi di Ettore Maria Bergler. Il Liberty giunge in città in un periodo di massimo splendore economico che permette alle più grandi famiglie la costruzione di ville, villini e palazzi.

 

Inizieremo il nostro itinerario con la visita proprio dal Villino Florio - lungo il viale Regina Margherita FINALMENTE RIAPERTO AL PUBBLICO DOPO DIECI ANNI DI LAVORI - che, commissionata dalla potente famiglia Florio, costituisce una splendida e importante pagina del liberty palermitano. Ritornando sulla Via Dante visiteremo la splendida Villa Malfitano che contiene al suo interno la ricca casa dei Whitaker oggi divenuta un'importante sede espositiva. Continuando per la Via Dante, dove incontreremo numerose altre costruzioni liberty, giungeremo a Piazza Virgilio, dove osserveremo il neo restaurato Villino Favaloro dall'esterno, che è considerato il primo esempio di modernismo a Palermo. Numerosi altri edifici liberty, saranno oggetto della nostra attenzione e curiosità, dandoci la possibilità di riscoprire una città diversa che spesso, anche a causa del notevole traffico urbano, sfugge allo sguardo  dei suoi cittadini.

 

-----

COSTO tour/pax € 16,00 (comprensivo di guida turistica autorizzata, whisper e ticket di ingresso alla Casa Museo Whitaker a Villa Malfitano).

COSTO tour bimbo (6/10 anni) € 10,00 (comprensivo di guida turistica autorizzata, whisper e ticket di ingresso alla Casa Museo Whitaker a Villa Malfitano).

 

CLICCA QUI PER PRENOTARE on-line IL TUO TOUR.

Infoline: 380.6523494 - e-mail: palermocultour@gmail.com