MUSICA, TUSICA E ACQUATISA

La Palermo a mare tra luoghi e libri.

 

sabato 28 marzo 2015 ore 15.30

Costo tour: € 12,00

(tutto incluso: guida, whisper, accompagnatore autorizzato e rinfresco presso la libreria Un Mare di Libri).

Obbligatoria la prenotazione, posti limitati.

 

PRENOTA ORA CLICCANDO QUI


Palermo Cultour inizia la nuova stagione con il primo appuntamento delle “CASSARIATE” le passeggiate pomeridiane per scoprire scorci, visioni e vedute della nostra città tra storia, arte e tradizioni siciliane. Si comincia SABATO 28 MARZO alle 15:30 con MUSICA, TUSICA E ACQUA TISA – La Palermo a mare tra luoghi e libri.

 

Nella Palermo a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, era molto in voga trascorrere alla Marina le afose serate estive. Qui si recava la gente, munita di carrozze o semplicemente a piedi, per godere della piacevole e fresca brezza marina, che spesso recava anche leggeri malanni. Era usanza anche degustare un buon sorbetto o un delizioso gelato chiamato “acqua tisa” e preparato dalle numerose gelaterie artigianali, mentre della buona musica, proveniente dai palchetti dislocati lungo il piano, deliziava le orecchie degli astanti. Pertanto si soleva dire che alla Marina c’era “musica, tusica e acqua tisa”, cioè “Musica, tosse e gelato”. Noi scopriremo insieme la storia di tutti quei luoghi, da Piazza Marina alla Passeggiata delle Cattive, dagli intrecci e dagli aneddoti di Marcantonio Colonna alla splendida PORTA FELICE della quale visiteremo in esclusiva uno dei due piloni, generalmente non accessibile al pubblico: tutti luoghi che per la loro posizione avevano un rapporto privilegiato con il mare che, ai giorni nostri, è stato in parte dimenticato.

 

La passeggiata si concluderà alle 18:00 presso la libreria UN MARE DI LIBRI (via Francesco Crispi, 88) dall'inizio di Marzo nostra nuova sede operativa, con la presentazione di due titoli inerenti proprio il tema del rapporto con il mare:

- la molto attesa prima ristampa de LA PALERMO DELLE DONNE di Claudia Fucarino

- lo splendido saggio illustrato con foto d’epoca PALERMO E IL MARE Itinerario della Memoria, di Toni Saetta e Silvio Gallo.

 

Solo per i partecipanti alla passeggiata i due titoli verranno proposti ad un prezzo scontato. A seguire un rinfresco per tutti i nostri ospiti. Sarà PRESENTE TUTTO LO STAFF DI PALERMO CULTOUR per presentare le novità 2015 e con l'occasione di inaugurare ufficialmente la nostra nuova sede, ringraziarvi per l'affetto e la fedeltà con cui seguite le nostre iniziative.

 

Orario e luogo di inizio: ore 15.30 Cafè Lucà - Piazza Marina

Orario e luogo di arrivo: ore 18.00 c/o Libreria del Mare, via F. Crispi, 88