LE VILLE DEL 700

Antiche residenze alla Piana dei Colli.

 

 

Una suggestiva ed esauriente passeggiata che vede la visita di tre grandi complessi siti nella Piana dei Colli, un territorio roccioso e poco fertile scelto dalla nobiltà palermitana, per la salubrità dell’aria, come luogo di villeggiatura che vide la trasformazione degli antichi bagli e casene in prestigiose case di vacanza. Un tour ideale per ripararsi anche dalla calura, nel fresco naturale delle antiche costruzioni in pietra. La Piana dei Colli, fino all’inizio del ‘700, era un territorio roccioso e poco fertile. La prima visita sarà al parco e alla struttura di VILLA CASTELNUOVO, una passeggiata lungo i viali farà scoprire l'antico impianto della tenuta con i suoi viali costeggiati da filari di palme e di cipressi, i suoi giardini con le diverse specie di agrumi che costituirono la ricca collezione dell'istituto, i grandi alberi ornamentali, le antiche macchine agricole, il sistema d’irrigazione con le saie ancora presenti, le piante ornamentali, ma anche piccole radure nascoste con sedili in pietra e vasotti decorativi e perfino l'epitaffio in ricordo di un cagnolino che scorrazzò per il parco tanti anni fa: “Alla mia fedele cagnolina Warta, 18 aprile 1914”. La tenuta appartenne al Principe Carlo Cottone ( 1756-1829) esponente di quella cerchia di aristocratici illuminati e progressisti che animati da idee liberali, volevano riformare il Regno e dotarlo di una moderna Costituzione. Il suo impegno politico e sociale gli costò anche l'esilio e infine, deluso e amareggiato per non aver visto realizzati i propri ideali si rifugiò nella casa di famiglia che il padre Gaetano aveva impiantato ai Colli alla fine del '700.

Quindi la più nota VILLA NISCEMI, la residenza principale della famiglia Valguarnera di Niscemi prima di diventare sede di rappresentanza del Comune, che riconfigurarono il complesso preesistente rimaneggiando gli esterni in chiave tardo settecentesca e arricchendo gli interni con quadri e opere d'arte. Ultima tappa la REAL CASINA CINESE, da noi familiarmente conosciuta come PALAZZINA CINESE, l'antica dimora reale estiva dei Borboni di Napoli, realizzata da Giuseppe Venanzio Marvuglia a fine del XVIII secolo. Gli appartamenti distribuiti su tre piani sono interamente decorati con affreschi che rinviano alla moda cinese e pompeiana: un unicum stilistico, eccentrico e ricercato. che non ha eguali al mondo. In essa è custodita la famosa tavola matematica che, con un ingegnoso sistema meccanico di saliscendi permetteva di servire le portate preparate nelle sottostante e vicine cucine, visibili all'interno del museo Pitrè.

 

PARTENZA: BAR CHEZ VOUS - PIAZZA NISCEMI - ORE 9,30

ARRIVO: PIAZZA NISCEMI - ORE 13,00

Per informazioni e prenotazioni: 380.6523494

Oppure prenota direttamente dal nostro sito CLICCANDO QUI.

COSTO: 13 € - incluso guida turistica autorizzata, accompagnatore, whisper e ticket di ingresso ai monumenti ove previsti.

 

________________________________________         

N.B. E' possibile comunque effettuare i tour in una data fuori da calendario per gruppi non inferiore a 25 pax, specificando il numero dei partecipanti e la data. Per gruppi inferiori occorre richiedere un nuovo preventivo all'associazione, specificando la data e il numero dei partecipanti (anche dei bambini).

SPECIAL TOUR: THE '700 VILLAS

A charming walk to discover the Palermo's suburban villas: Villa Niscemi, the main residence of the family of Valguarnera Niscemi before becoming the seat of the Town, the Palazzina Cinese, residence of Ferdinand III of Bourbon, made in 1799 by geniously architect Venanzio Marvuglia and designed in oriental style, and then Museo Pitrè, once connected the adjoining building of Palazzina Cinese, still showing the kitchens and stables that belong to the interesting ethno-anthropological museum.

A small but comprehensive walk that sees the visit of three large complex sites in the weel-known Plain of the Hills, a territory rocky and infertile chosen by the nobility of Palermo for clean air. A wide land in which the ancient beams and casene were transformated in prestigious vacation homes and nobility holiday resort

 .

Stai scegliendo questo tour? Condividilo con i tuoi amici!