LA CATTEDRALE DI PALERMO

Dai tetti alle cripte, alla scoperta del monumento più famoso della città.

 

Un inedito tour alla scoperta di uno dei più insigni e complessi monumenti palermitani: la cattedrale di Palermo. Il tour che ad un primo sguardo potrà apparire come qualcosa di classico e indirizzato ai soli turisti stranieri è invece un originale tour mozzafiato, ricco di emozioni e storie legate alla nostra città di Palermo. Dopo una breve visita introduttiva realizzata sul Sagrato della cattedrale, si accederà tramite una porticina, situata dietro la cappella dedicata al Beato Geremia, alle scale che recano al primo terrazzo della nostra visita, li dove sono alloggiate le cupolette maiolicate delle cappelle laterale.

Ma non finisce qua attraverso le elicoidali scale della torretta sud occidentale giungeremo alle terrazze superiori, dove attraverso una passerella situata trai i tetti, avremo modo di toccare con mano la grande cupola, che tutti conosciamo ma solo da lontano!! Un paesaggio sorprendente e ricco di emozioni e quello che apparirà ai nostri occhi e che lascerà il fortunato visitatore letteralmente senza fiato! Mo non finisce qui. La visita continuerà all'interno delle Cattedrale per scoprire il monumento a 360 gradi.

Dalle tombe normanne dei grandi reali normanno-svevi, attraverso il ricco tesoro, si giungerà alle viscere del monumento. Si visiterà, infatti, anche la cripta, che oggi custodisce i sarcofagi dei vescovi siciliani. I sarcofagi, molti di provenienza classica secondo la tecnica del riutilizzo delle opere in epoche successive, rappresentano un prezioso tesoro plastico-scultoreo, testimonianza della ricca ed eterogenea cultura della nostra città di Palermo.

 

Stai scegliendo questo tour? Condividilo con i tuoi amici!